Agnese a 14 anni nel 1962 (cancello dei Ferretto a Barbarano)
Agnese a 16 anni nel 1964
Agnese a 17 anni nel 1965
Lucio Perin, Agnese Zeffiro, Anna e Daniele Perin nel 1996
Lucio, Anna, Agnese e Daniele nel 1995
Nasce a Zovencedo il 18 gennaio 1948
Agnese frequentò le scuole elementari a San Giovanni e nelle ultime tre classe ebbe come maestro Ulisse. Lei ricorda che Ulisse ti sapeva veramente incantare; tante volte, quando raccontava l’Odissea, Agnese piangeva immedesimandosi nelle sventure dell’eroe.
Da bambina era equilibrata e laboriosa, le piaceva giocare ma non si tirava mai indietro quando era il momento di dare una mano in casa.
Dopo le elementari Agnese frequentò le medie a San Pancrazio e poi a Barbarano (presso la vecchia canonica) dal 1959 al 1961, anno in cui tutta la famiglia si trasferì a Barbarano.
Poi si iscrisse alla Scuola Superiore Boscardin di Vicenza; una scelta fatta dal papà Ulisse, ma che Agnese apprezzò. Le piaceva studiare e a scuola riusciva bene. Nel 1967 si diplomò; iniziò a svolgere alcuni lavori precari come venditrice di libri, commessa in un supermercato di Vicenza (il PAM). Nel 1969 decise di iscriversi all’Università di Padova, insieme alla sorella Paola. Erano gli anni caldi della contestazione.
Dopo alcuni esami nella facoltà di Biologia, Agnese ebbe l’occasione di entrare nella scuola media come insegnante di Educazione Tecnica; in quel momento c’era proprio il concorso ed era un peccato rinunciare ad un impiego sicuro per una laurea ancora lontana e che non dava alcuna garanzia lavorativa.
Inizialmente Agnese rimase in casa a Barbarano, poi si trasferì a Vicenza, in corso Palladio, grazie alla conoscenza della maestra Candia, una vecchia amica di famiglia. In città conobbe Lucio Perin che diverrà suo marito nel 1981. Nasceranno due figli: Anna e Daniele.
La famiglia di Agnese poi si trasferì a Longara dove tuttora vivono.
Clelia ricorda Agnese come la più bella delle sue bambine; in casa è sempre stata molto laboriosa e ingegnosa; come il padre, Ulisse, sapeva fare grandi economie e vivere con poco.